Maya, mia figlia, adora queste Frustine, mi chiede di prepararle in continuazione. Io l’accontento volentieri e ne approfitto sempre per prepararne un pò in più, le metto in freezer così quando abbiamo voglia di mangiarle è sufficiente tirarle fuori mezz’oretta prima e sono buone come appena fatte. E’ importante usare farina di semola adatta alla panificazione, io la compro direttamente dal mio fornaio e devo dire che la differenza si sente. Potete usare sia il lievito di birra che quello madre, ne ho trovato una versione secca al supermercato che mi piace molto, rende il pane più digeribile.
INGREDIENTI (per 18 frustine):
Per l’impasto:
- 600 g di semola rimacinata di grano duro
- 350 g di acqua
- 50 g di Olio Ex/V Oliva
- 12 g di lievito di birra o 40 g di lievito madre secco
- sale, q.b.
Per il ripieno:
- 150 g di Olio Ex/V Oliva
- 200 g di Olive verdi snocciolate a pezzi (in salamoia)
- nr 3 spicchi di aglio
- peperoncino rosso sbriciolato (1 cucchiaino)
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, unirlo alla farina, all’olio ed al sale ed impastare bene. Versare l’impasto in una ciotola infarinata e lasciarlo riposare dentro al forno per un’oretta, fino al raddoppio del suo volume.
Far soffriggere l’aglio nell’olio, unire le olive ed il peperoncino e lasciare sul fuoco per qualche minuto (potete farlo anche nel microonde). Togliere l’aglio e lasciare raffreddare.
Stendete l’impasto su un tagliere ricoperto di carta forno, dandogli una forma rettangolare di circa 35 cm per 70 cm. Versatevi sopra il trito di olive e distribuite bene con le mani.
Con una rotella tagliapizza, o un coltello, tagliate delle strisce larghe 2 cm, ripiegatele in due e attorcigliatele a spirale.
Fatele cuocere in forno caldo a 250° per circa 15/20 minuti, saranno pronte quando si sono ben dorate.
Buon appetito!