Per invogliare mia figlia a mangiare più verdure le studio tutte. Questa sera ho deciso di non preparare le solite patate ma di renderle più appetibili…. Certo se avessi optato per le patate al forno avrei sicuramente fatto prima, ma ispirata dal caro Montersino alla tv ho deciso di provare questa ricetta. Ho cotto le patate a vapore nella pentola a pressione, 15 minuti dal fischio e sono cotte. Poi, senza pelarle, le ho inserite, ancora bollenti, nello schiaccia-patate e, senza nemmeno scottarmi, eccole pronte per la ricetta…
INGREDIENTI:
- 500 g di Patate lesse
- 60 g di Tuorli (ogni tuorlo pesa circa 20 g)
- 50 g di Burro
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (stagionato 30 mesi)
- Noce moscata, sale e pepe bianco q.b.
- Erba cipollina o mentuccia fresca, facoltativi
Passare le patate nello schiaccia-patate.
Aggiungere il burro a fiocchetti, mescolare bene ed incorporare 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Unire i tuorli, il restante formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale ed una macinata di pepe bianco. L’impasto non deve risultare troppo morbido altrimenti in cottura si sformeranno.
Mettere nella sac à poche (con bocchetta dentellata) il preparato, formare tanti mucchietti tutti delle stesse dimensioni sopra ad una teglia da forno ricoperta di cartaforno. Spennellare con tuorlo sbattuto ed infornare a 220° per 12/15 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorate.
Buon appetito!