Finalmente nell’orto di mio padre sono maturati i piselli e ne ho approfittato subito per prepare questo primo piatto che, nonostante questa pioggia che ormai non ci abbandona da mesi, mi ricorda che siamo in PRIMAVERA! Il sapore è molto leggero ma al tempo stesso ricco di sapori. La Crema di Riso non è altro che un’alternativa vegetale alla panna da cucina, la trovate nei supermercati. Nella mia ricetta ho usato una sola confezione di Crema ma potete anche raddoppiare la dose. Se ve ne rimane potete anche congelarla in porzioni singole per averla pronta in caso di necessità. Chi che come me lavora e che spesso deve preparare per marito e figlia altri cibi, è bello poter ogni tanto non fare altro che riscaldare a microonde qualcosa di già pronto ma fatto in casa!
Ingredienti: (per 3 persone)
- 250 g di penne al mais e riso
- 150 g di piselli bolliti
- 1 cipollotto tritato
- 1 carota a cubetti
- 1 conf di Crema di Riso
- q.b Olio Ex/V Oliva, sale, pepe nero e curcuma.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata (attenzione alla cottura perchè i minuti non sono sempre quelli indicati sulla confezione, vi consiglio di assaggiarla spesso).
Rosolate in padella il cipollotto nell’olio, aggiungete le carote, sale, pepe e cuocete a fuoco vivace aggiungendo eventualmente un pò di acqua di cottura della pasta. Aggiungete i piselli e mescolate bene.
Scolate le penne. Nella pentola calda inserite la Crema di Riso e diluitevi dentro 1/2 cucchiaino di curcuma e il pepe nero tritato, mescolate bene per amalgamare bene la salsina. Versateci le penne e i piselli e mescolate.
Buon appetito!