Ho sempre visto mia madre fare in casa i bignè e non ho mai pensato di doverli comprare già fatti. In effetti la preparazione è veramente semplice. Basta seguire il procedimento alla lettera! E allora perché non provare, vi dureranno anche settimane se chiusi in un contenitore ermetico.
Ingredienti (50 bignè):
- 250 g acqua
- 150 g farina 00 (setacciata)
- 100 g burro
- 4 uova (temperatura ambiente)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero ( se dolci)
Portate a bollore l’acqua con il burro ed un pizzico di sale. Togliete dal fuoco ed unite la farina tutta in una volta mescolando bene con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco fino a quando farà uno sfrigolio é si staccherà dalla casseruola.
Trasferitelo nell’impastatrice e lasciate raffreddare. Poi lavorate con la frusta a gancio, unendo le uova una alla volta (non aggiungete altre uova se non saranno ben assorbite quelle aggiunte precedentemente).
Accendete il forno a 220º C (o 200º C se ventilato).
Inserite il composto in una sac à poche con la bocchetta larga, fatelo scendere a ciuffi su una placca da forno rivestita di carta forno.
Infornate per 15 minuti a 220º C e poi 10 minuti a 190º C. Lasciate poi nel forno spento per altri 10 minuti tenendo lo sportello aperto con un cucchiaio di legno.
Buon appetito!
One thought on “Pasta choux (bignè)”
Pingback: Torta “Giardino roccioso” | Io Vegetariana