Mia sorella è sempre un vulcano di idee quando si tratta di dolci. Questa è la sua ricetta per preparare la pasta di zucchero senza glucosio ma utilizzando al suo posto il miele. È meglio prepararla un pò in anticipo e conservarla avvolta il pellicola trasparente, si lavorerà molto meglio. Volendo potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale, per uso alimentare, di limone, arancio, menta a seconda dell’utilizzo che ne andrete a fare, o colorarla con coloranti ad uso alimentare. Potete utilizzarla per ricoprire torte, fare decorazioni e quello che la fantasia vi suggerisce (vedi: maya’s cakes, torta dell’orto, ect).
Ingredienti:
- 30 g di acqua ghiacciata
- 5 g di gelatina (2 fogli 1/2)
- 500 g di zucchero a velo
- 50 g di miele
Mettere l’acqua ghiacciata in un tegamino e sminuzzarci la gelatina. Lasciare in ammollo una decina di minuti e poi aggiungerci il miele. Far sciogliere sul fuoco finché non assume una consistenza liquida trasparente.
In una ciotola versate il liquido e lo zucchero setacciato un pò alla volta. Trasferite il tutto sulla spianatoia ricoperta di zucchero a velo e continuate a lavorarla con le mani fino a formare una palla non troppo appiccicosa, eventualmente aggiungete altro zucchero a velo, mai farina.
Lasciatela riposare circa 30′ prima di utilizzarla o colorarla, in questo caso non dimenticatevi di usare i guanti.
Buon appetito!
4 thoughts on “Pasta di zucchero”
karima
ciao!cercavo una pasta di zucchero senza colla di pesce e ho trovato la tua ricetta !ma tu parli di fogli di gelatina,di quale gelatina si tratta ?grazie
"Mi piace""Mi piace"
Rosanna
Ciao, se vuoi utilizzare l’agar-agar ne basta un cucchiaino. Fai sciogliere il miele con l’acqua sul fuoco senza farli bollire e poi aggiungi l’agar-agar. Unisci poi il tutto con lo zucchero a velo impastando fino ad ottenere la consistenza desiderata.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Torta dell’orto | Io Vegetariana
Pingback: Maya’s cakes | Io Vegetariana