Chissà perchè molti dei cibi che preferisco non piacciono a mia figlia. Questo è uno di quelli. Se si ha la fortuna di trovare delle patate buone, non novelle, il risultato è garantito.
Ingredienti (per 3 persone):
- 500 g di patate
- 150 g di farina di grano tenero
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 tuorlo
Cuocete le patate a vapore con la buccia, nell’apposito cestello ( io uso la pentola a pressione, in circa 10/12′ sono pronte).
Una volta cotte, inseritele ancora calde, senza sbucciarle, all’interno dello schiaccia-patate, premete e raccogliete la purea sulla spianatoia (la buccia rimarrà all’interno dello schiaccia-patate e non vi sarete nemmeno scottate le dita per pelarle).
Unite il formaggio e mescolate. Quando si sarà un pò raffreddato l’impasto, unite il tuorlo e la farina un pò alla volta.
Dividete l’impasto e formate dei cilindri lunghi e larghi un dito. Passateli poi nella farina.
Tagliateli poi della lunghezza desiderata (circa 1 cm) e poi rigateli con l’apposito attrezzo o con il retro di una grattugia.
Per la cottura portate ad ebollizione una pentola di acqua, salate e calate i gnocchi ( non tutti in una volta). Quando verranno a galla sono pronti, scolateli immediatamente con una schiumarola e conditeli a piacere.
Buon appetito!