Dopo vari tentativi ho trovato finalmente la ricetta giusta per realizzare la pasta frolla senza utilizzare il burro. Gli altri ingredienti sono gli stessi, è solo il procedimento che cambia. Potete utilizzare l’impasto sia per realizzare crostate che frollini o tortelli ripieni. Io utilizzo un’impastatrice planetaria ma nulla vieta di impastare tutto a mano, il risultato è lo stesso. Aromatizzate l’impasto a seconda di quello che volete fare, ad esempio scorza grattugiata di limone o arancio per le crostate, bacca di vaniglia o cannella per biscotti ect. Utilizzando lo zucchero semolato otterrete una pasta più grossolana, sostituendolo con quello a velo risulterà più liscia.
Ingredienti:
- 150g di farina di grano tenero tipo O
- 150g di farina di riso
- 100g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 uova
- 100ml di olio di semi di girasole
Dividete il tuorlo dall’albume e tenetelo da parte. In una planetaria mescolate i tuorli con l’olio a filo, come se voleste preparare una maionese, unite lo zucchero e montate. Setacciate le farine ed il lievito ed inseritele nella planetaria, mescolate fino a quando il composto non risulterà sabbiato.
Sbattete con una forchetta gli albumi ed uniteli al resto dell’impasto, quando risulterà liscio ed omogeneo mettetelo sulla spianatoia, formate una palla che poi schiaccerete e avvolgerete nella pellicola per alimenti (in questo modo si raffredderà più in fretta).
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
One thought on “Impasti base: Pasta Frolla (senza burro)”
Pingback: Cuore di mamma | Io Vegetariana