Alcune settimane fa ho invitato a cena la mia amica Viviana e volendo preparare un menu che mi consentisse di poter rimanere più liberamente a tavola (senza dovermi preoccupare di stare ai fornelli), ho deciso di proporre questa focaccia che oltre ad essere molto buona è anche di facile realizzazione. Questa dose, utilizzando una teglia di 22cm di diametro vi permetterà di ottenere una focaccia alta circa 7/8 come, se la preferite più bassa dovrete utilizzare una teglia più larga o diminuire le dosi. Per il ripieno potete utilizzare il formaggio che più vi piace, in questa versione ho usato un formaggio di malga ma va bene anche la fontina, il leerdammer o altro. Se si tratta di formaggio a pasta dura vi consiglio di tagliarlo a julienne.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina di semola di grano duro
- 320 g di acqua minerale naturale a temperatura ambiente
- 8 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio evo
- sale
Per il ripieno:
200 g di Puzzone di Moena
Per la decorazione:
- 200 g di pomodorini ciliegino
- q.b. olio evo
- q.b. origano
- q.b. sale
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e lasciate riposare per 15 minuti. Mettete 250 g di farina nella planetaria e unite tutta la miscela di lievito e acqua. Mescolate con un cucchiaio e lasciate riposare coperto per un’ora.


Unite la restante farina, l’olio e il sale e impastate a velocità 2 fino a che l’impasto non si incorda (vedi immagine nella foto). Lasciate lievitare per almeno due ore o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Dividete l’impasto in due pezzi, uno più grande dell’altro in quanto dovrà essere la base della nostra focaccia, fate delle pieghe di rinforzo e rimettete a lievitare i due panetti, avendo l’accortezza di oliare i contenitori utilizzati (io li metto dentro al forno spento) ed attendete che raddoppino nuovamente il loro volume.
Accendete il forno a 250°C.


Stendete un panetto nella teglia (io uso una tortiera con cerniera del diametro di 25cm ricoperta di carta forno che ho unto con un pò di olio evo), allargatelo bene avendo l’accortezza di formare un bordo più alto, con una forchetta bucherellatelo e farcite con formaggio a tocchetti e ricoprite con un altro disco di pasta ben steso.
Rigirate il bordo per evitare che durante la cottura esca il ripieno, bucherellate con una forchetta anche il disco superiore, ungetelo bene con dell’olio evo e ricoprite con pomodorini tagliati a metà, precedentemente salati, spolverate con abbondante origano.
Infornate in forno statico per 20 minuti.
A fine cottura lasciate intiepidire la focaccia prima di mangiarla.
Buon appetito!

