Il metodo che ho utilizzato per preparare questa pasta frolla si chiama “montato”, è molto semplice perché per impastarla va utilizzata una planetaria o un frullino e in pochi minuti è pronta. Il riposo in frigorifero, a differenza del metodo classico, va fatto dopo aver dato forma di frollino o rivestito uno stampo. Potete aromatizzarla come meglio credete, con vaniglia, cannella in polvere, limone, rum ect. Le uova vanno portate a temperatura ambiente prima di utilizzarle.
Ingredienti:
- 200g di farina di grano tenero tipo 2
- 50 g di farina di riso
- 150 g di burro in pomata
- 100 g di zucchero a velo setacciato
- 2 tuorli sbattuti
- 1 albume (se necessario)
- buccia di limone grattugiata o cannella in polvere, facoltativi
Montate il burro insieme allo zucchero a velo con una frusta, aumentando gradatamente la velocità fino a quando non diventano una soffice crema di colore bianco. Aggiungete i tuorli, facendoli assorbire poco alla volta. Fermate la planetaria, sostituite la frusta con la foglia ed aggiungete la farina. Se il composto risultasse troppo duro aggiungete un po’ di albume.
Inserite il composto in una sac à poche munita di bocchetta rigata e date forma ai frollini.
Accendere il forno a 180° C.
Lasciate riposare in frigorifero per circa 1/2 ora.
Cuocete per 12/15 minuti a seconda della grandezza del frollino e della doratura desiderata. Una volta fatti raffreddare potete conservarli dentro una scatola di latta.
Buon appetito!