Ormai si avvicina il Natale e mi piace preparare dei regali fatti da me per i miei amici. Sarebbe più semplice entrare in un negozio e comprare qualcosa ma ormai si sono rassegnati a ricevere cose “home made”. Uno di questi sarà probabilmente un vasetto di pomodorini, preparato la scorsa estate, raccolti direttamente nell’orto di mio padre. E’ semplicissimo prepararli, la cosa importante è una sola, che i pomodorini siano maturi al punto giusto, rossi e sodi! NB. Sia i barattoli che i coperchio dovranno essere stati precedentemente sterilizzati.
Ingredienti:
- Pomodorini pachino o datterino
- Basilico, facoltativo
Lavate i pomodorini e il basilico. Scartate quelli che presentano delle imperfezioni o che non sono perfettamente maturi. Metteteli ad asciugare su un canovaccio.
Disponeteli all’interno di un barattolo di vetro (precedentemente sterilizzato) della capacità di 250ml cercando di comprimerli bene senza però farli rompere. Unite qualche fogliolina di basilico (l’unico inconveniente è che col tempo perderà il suo bel colore verde scurendosi). Chiudete i barattoli con il coperchio e sistemateli in una pentola avvolti in un canovaccio. Ricopriteli di acqua e fateli bollire per circa 40′.
Lasciateli raffreddare nell’acqua e poi conservateli in un luogo buio, si manterranno intatti per mesi.
Buon appetito!