Quando preparo questa torta sono sicura che accontento sempre tutti, la mia amica Bruna in particolare che ne va matta! Il procedimento è molto semplice, la cosa importante è che scegliate delle mele non troppo tenere altrimenti perderanno troppa acqua in cottura e il composto risulterà molliccio. Vanno benissimo la varietà Renetta o le mele Golden. Nell’impasto ci và anche lo yogurt, io uso quello al limone perché non sempre ho in casa limoni non trattati per poter utilizzare la buccia, in quel caso va benissimo quello naturale. E’ buonissima anche tiepida accompagnata al gelato al fior di latte.
Ingredienti:
- 600 g di mele golden o renette
- 200 g di zucchero a velo
- 50 g di mandorle tritate finissime
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt al limone
- 1 limone
- 70 g di burro
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- cannella in polvere, q.b.
Sbuccia e affetta le mele, poi irrorale con succo di limone. Inserisci nel frullatore lo zucchero, le mandorle, le uova, lo yogurt, il burro, la farina e per ultimo il lievito.
Versa metà dell’impasto in una tortiera ricoperta di carta da forno o imburrata (del diametro di 26 cm), fai uno strato di mele, ricopri con il restante impasto e termina con un altro strato di mele e una spolverata di cannella.
Cuoci in forno caldo per circa 50 min. a 180°. Quando si sarà raffreddata spolverizzala di zucchero a velo mischiato con un pizzico di cannella.
Buon appetito!
One thought on “Torta di mele”
Pingback: Torta Fior di Mela | Io Vegetariana