Purtroppo anche quest’anno sono finite le vacanze e si ritorna alla vita di tutti i giorni. Ma quanti bei ricordi ti lasciano! Questa mattina ho approfitto dell’aria fresca che il temporale di questa notte ha lasciato per preparare la torta di compleanno per il mio papà, iniziando dalla base. Utilizzerò la torta di carote anziché il Pan di Spagna perché voglio darle un significato particolare. È una torta semplicissima da preparare, basta avere un buon frullatore per polverizzare mandorle e carote e amalgamare il resto degli ingredienti. Se volete potete anche cuocere l’impasto suddiviso nei pirottini di carta e quando freddi congelarli per averli pronti per la colazione o la merenda.
Ingredienti:
- 300 g di mandorle congelate
- 300 g di carote a pezzetti
- 300 g di zucchero a velo
- scorza di un limone grattugiata
- 4 uova
- 80 g di farina di farro integrale
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Polverizzate le mandorle da congelate nel frullatore, in questo modo non uscirà l’olio che contengono.
Tritate le carote insieme allo zucchero ed alla scorza del limone. Aggiungete le uova continuando a mescolare. Infine aggiungete farina, mandorle, sale e per ultimo il lievito.
Versate il composto in una tortiera (diametro di 26 cm) imburrata e infarinata (io ho usato l’olio al posto del burro) e cuocete in forno caldo per 10′ a 160º C e per altri 40′ circa a 180ºC.
Buon appetito!
One thought on “Torta di carote”
Pingback: Torta dell’orto | Io Vegetariana